Glossario finanziario - Market Supervision
Definizione
Unità organizzativa finalizzata alla sorveglianza della regolarità nel processo di negoziazione degli strumenti finanziari.
Approfondimenti
Alla markets supervision unit spetta il compito di monitorare l’attività di negoziazione sui mercati di borsa, di controllare l’andamento degli strumenti finanziari e di attuare i necessari interventi sulle condizioni di negoziazione.
La stessa unità organizzativa verifica il rispetto del regolamento da parte dei partecipanti ai mercati, raccomanda azioni correttive e propone sanzioni per le violazioni rilevate.
Il monitoraggio dei mercati si svolge in tempo reale e in differita.
I controlli in tempo reale sono effettuati in via continuativa allo scopo primario di monitorare la regolarità delle condizioni in cui si vengono a formare i prezzi degli strumenti finanziari.
I controlli in differita hanno, invece, come obiettivo principale l’individuazione di anomalie o di eventuali violazioni delle regole di comportamento sui mercati.
Market Supervision
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.