Glossario finanziario - Margine Mark to Market Azioni/Future
Definizione
Componente di Margine Iniziale, che copre, per i future, ogni posizione in future scaduta e non ancora regolata e, per i titoli, il costo di liquidazione delle posizioni in titoli ai prezzi correnti di mercato. Il margine mark to market viene calcolato su base giornaliera da Euronext Clearing e fa parte degli articolati meccanismi di risk management dell’istituto.
Approfondimenti
Ogni Partecipante del mercato è chiamato a versare Margini per coprire i costi teorici di liquidazione cui Euronext Clearing andrebbe incontro per chiudere le sue posizioni in caso di un suo default.
Quotidianamente Euronext Clearing organizza con il MARS system tutti i titoli (azioni, warrant, bond convertibili, diritti di opzione e quote di fondi chiusi ed ETF) e dei derivati (future e opzioni) in relazione allo stesso sottostante in “gruppi di classi”. Se emergono strette correlazioni di prezzo vengono creati più ampi gruppi di prodotto e le posizioni che comprendono gruppi di classi o di prodotti vengono marginati come portafogli integrati. La richiesta quotidiana di margine ha quattro componenti: margine future spread, margine mark to market, premium margin e margine addizionale (o risk margin).
Il margine mark to market viene calcolato dentro il gruppo di classi per ogni contratto future netto scaduto non regolato moltiplicando il prezzo netto di consegna per le dimensioni del contratto e per la differenza tra l’attuale valore di mercato del sottostante e il prezzo di consegna della posizione scaduta. Se il risultato è positivo, il mark to market margin è un credito teorico per il detentore di posizioni lunghe sul future e un debito teorico per il detentore di posizione corte sul future.
I ricavi teorici eventualmente risultanti dal Margine Mark to Market non possono essere liquidati (ossia il Partecipante non può prelevarne il controvalore monetario dal proprio conto), ma possono essere utilizzati per ridurre i Margini Iniziali relativi ad altre posizioni su azioni (cross-margining). Perché un partecipante del mercato possa beneficiare del cross-margining su portafogli integrati occorre che sia Partecipante Generale o Individuale in entrambi i comparti o, se è un Partecipante Indiretto, che utilizzo lo stesso Partecipante Generale in entrambi i comparti.
Altri sistemi di marginazione sono previsti da Euronext Clearing per il comparto obbligazionario (FIRE), per il mercato elettrico (MMEL), per quello del grano duro (MMeG).
Argomenti correlati
Margine Mark to Market Azioni/Future
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.