Glossario finanziario - Listino
Definizione
Elenco delle quotazioni ufficiali dei titoli trattati in Borsa.
Approfondimenti
Elementi distintivi: Il listino è lo strumento di diffusione giornaliera dell'informativa di mercato.
E' redatto e diffuso giornalmente, su supporto informatico, al termine delle negoziazioni, dalla Borsa Italiana S.p.A. e riporta l'elenco degli strumenti negoziati, suddivisi in sezioni differenti, a seconda della tipologia delle strumento.
E'organizzato in forma tabellare e contiene informazioni relative ai contratti conclusi per ogni strumento finanziario.
La modifica della parte anagrafica del listino avviene, su segnalazione dell'emittente, ogni volta in cui si effettuano operazioni quali: cambiamento nella composizione del capitale sociale, conversione di obbligazioni in azioni, esercizio della facoltà di sottoscrizione di warrants e securitised derivatives, conversione di azioni da una categoria ad un'altra, ecc.
Alcuni quotidiani finanziari pubblicano un listino arricchito di ulteriori informazioni, quali la capitalizzazione e i multipli di mercato.
Sulla piazza italiana si hanno i seguenti listini:
Listino del MTA, del SeDeX e dell'Expandi: il listino ufficiale riporta, per ogni strumento finanziario, almeno le seguenti informazioni: numero dei contratti conclusi; quantità totale negoziata; prezzo minimo e prezzo massimo e relative quantità negoziate; prezzo di apertura; ultimo prezzo; prezzo di riferimento; prezzo ufficiale.
Listino del TAH: Il listino ufficiale riporta, per ogni strumento negoziato, almeno le seguenti informazioni: numero dei contratti conclusi; quantità totale negoziata; prezzo massimo e minimo e relativa quantità negoziata; prezzo medio.
Listino del MOT: Il listino ufficiale riporta, per ogni strumento negoziato, almeno le seguenti informazioni: Numero di contratti conclusi, quantità totale negoziata, prezzi minimo e massimo, prezzi di asta di apertura, di asta di chiusura, di riferimento e ufficiale.
Listino dell' EuroMot: Il listino ufficiale riporta, per ogni strumento negoziato, le seguenti informazioni: ultimo prezzo ufficiale con l'indicazione della data di rilevazione; prezzo minimo e massimo registrati; quantità totale scambiata.
Listino dell' IDEM: Il listino ufficiale riporta, per ogni strumento, le seguenti informazioni: numero dei contratti conclusi; controvalore nozionale dell'attività sottostante corrispondente al numero di contratti futures e di opzione negoziati; prezzi minimi e massimi registrati; prezzo di chiusura; numero di posizioni aperte (open interest); volatilità implicite relative ai prezzi di chiusura delle opzioni.
Argomenti correlati
Listino
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.