Glossario finanziario - Interest Coverage
Definizione
Gli indici di interest coverage indicano il numero di volte in cui il risultato operativo oppure i flussi di cassa operativi coprono gli interessi netti.
Approfondimenti
Gli indici di interest coverage non sono semplicemente un indicatore di solvibilità dell'impresa, ma anche un indicatore della capacità di indebitamento dell'impresa. Bassi valori dei coverage ratios indicano che l'impresa è potenzialmente in grado di acquisire nuovi debiti, a parità di ogni altra condizione.
Gli indici di interest coverage indicano il numero di volte in cui il risultato operativo o i flussi di cassa operativi coprono gli interessi netti.
Due sono i principali indicatori di interest coverage:
1) Interest coverage (times interest earned) = Risultato operativo/Interessi passivi netti, ove interessi passivi netti sono la differenza tra interessi passivi e interessi attivi come risultanti dal Conto Economico;
2) Interest coverage (cash basis) = Flussi di cassa operativi / Flussi di cassa per interessi netti. Generalmente tali indicatori sono calcolati sulla base di flussi ante imposte. A volte tali indici sono calcolati considerando al denominatore i soli interessi passivi, ma in tale caso il numeratore include gli interessi attivi mentre il denominatore li esclude.
Argomenti correlati
Interest Coverage
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.