Glossario finanziario - Grace Period
Definizione
Periodo di tempo che intercorre tra la data iniziale di una operazione e la data a partire dalla quale iniziano a decorrere gli interessi oppure ha inizio il rimborso.
Approfondimenti
Il termine grace period si riferisce a quelle operazioni in cui due parti devono adempiere le proprie obbligazioni in momenti diversi.
E' questo, ad esempio, il caso di un prestito in cui la banca eroga la somma richiesta e concede al debitore la possibiltà di non iniziare subito l'ammortamento del debito, ma di effettuare i rimborsi soltanto a partire da una certa data in poi. Il periodo in cui il debitore non effettua alcun rimborso è denominato grace period.
Con questo termine vengono identificate anche altre fattispecie, tutte accomunate dal fatto che vi è un periodo sospensivo che ha l'effetto di posticipare una determinata prestazione.
Con riferimento agli strumenti derivati ed in particolare al forward rate agreement (FRA), il grace period è il periodo che intercorre tra la data di stipula del FRA e la data a partire dalla quale iniziano a decorrere gli interessi (figura 1).
Argomenti correlati
Grace Period
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.