Glossario finanziario - Fondo Pensione a Contribuzione Definita
Definizione
Strumento previdenziale che consente ai lavoratori di costituire una rendita pensionistica complementare e integrativa rispetto al sistema di previdenza obbligatoria. È caratterizzato dal fatto che la prestazione previdenziale dipende sia dai i versamenti dei lavoratori che dal rendimento della gestione finanziaria del fondo.
Approfondimenti
I fondi pensione possono essere istituiti in base a due particolari regimi: a contribuzione definita oppure a prestazione definita. I fondi pensione a contribuzione definita prevedono che, fissato un determinato livello contributivo, la prestazione pensionistica dipenda alla fine dall’ammontare dei contributi versati e dalla gestione finanziaria del fondo, ossia dal suo rendimento. I lavoratori dipendenti possono aderire solamente a fondi pensione a contribuzione definita. I lavoratori autonomi e i liberi professionisti possono aderire sia a fondi pensione a contribuzione definita, che a fondi pensione a prestazione definita.
Nei fondi pensione a contribuzione definita il lavoratore può conoscere in anticipo l'ammontare dei versamenti effettuati, ma non il livello di rendita corrisposto al termine dell'attività lavorativa che potrà essere determinato soltanto all'atto della corresponsione poiché esso dipenderà dal rendimento netto del fondo durante il periodo di investimento.
Il fondo pensione a contribuzione definita è un tipo di fondo previdenziale regolamentato dalle norme del D.lgs. n. 252/2005.
Argomenti correlati
Fondo Pensione a Contribuzione Definita
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.