Glossario finanziario - Fondo Off Shore

Definizione

Fondo Comune di Investimento la cui sede operativa si trova presso uno di quei territori noti nel mondo per l’imposizione fiscale bassa o nulla e l’offerta di servizi finanziari avanzati, quelli che spesso sono denominati paradisi fiscali o centro finanziari offshore (OFC). Questi fondi sono caratterizzati solitamente da scarsa trasparenza e forte anonimato, sono svincolati da tutte le regole e i controlli della finanza regolamentata, tendono a essere più rischiosi e più redditizi dei fondi regolamentati. Un Fondo Comune d'Investimento Off Shore è detto anche Hedge Fund, ovvero un Fondo che per sua natura da un lato gode di vantaggi di natura fiscale e dall'altro presenta una politica di gestione sostanzialmente libera da vincoli in ragione del fatto che non è soggetto agli stretti controlli e alla vigilanza delle Autorità competenti così come avviene invece per i Fondi Comuni di Investimento quotati sui mercati regolamentati.

Nuova Ricerca

Fondo Off Shore

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.