Glossario finanziario - Fondo Armonizzato

Definizione

Il termine “fondo armonizzato” fa riferimento a fondi comuni di investimento di diritto estero autorizzati ad esercitare l'attività e quindi la sollecitazione al risparmio in Italia. In passato quindi si faceva riferimento agli OICR comunitari armonizzati anche nel Testo Unico della Finanza (TUF - Decreto legislativo 24 febbraio 1998, n. 58). Ma in questa stessa sede il termine è stato sostituito con quello più aggiornato di “OICVM comunitari”, nell’ambito della più generale riforma e armonizzazione degli Organismi d’investimento collettivo in valori mobiliari (OICVM). Oggi è dunque più attuale parlare di fondi comunitari o fondi UE nell’ambito della Direttiva 2009/65/CE e delle sue successive modifiche nel tempo. In particolare un OICVM non può investire più del 5% del proprio patrimonio in valori mobiliari o strumenti del mercato monetario di uno stesso emittente, né può investire più del 20% del proprio patrimonio in depositi costituiti presso lo stesso organismo.

Nuova Ricerca

Fondo Armonizzato

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.