Glossario finanziario - European Securities and Markets Authority (ESMA)
Definizione
L'ESMA è una autorità indipendente europea che mira alla protezione degli investitori, all’integrità, trasparenza ed efficienza dei mercati finanziari e alla difesa della stabilità del sistema finanziario dell'Unione.
Approfondimenti
L'ESMA è una autorità indipendente europea nata nel 2011 dall'evoluzione del CESR, il precedente network delle autorità di supervisione finanziaria del Vecchio Continente. L'ESMA è il supervisore e regolatore dei mercati finanziari europei: valuta i rischi per gli investitori, per i mercati e per la stabilità finanziaria. L’Autorità promuove inoltre la convergenza verso una supervisione finanziaria unica nell'Unione e la creazione di un corpus di regole omogenee. L'ESMA si occupa infine di monitorare alcune specifiche entità finanziarie. Nel proprio lavoro di monitoraggio del rischio, l'ESMA si coordina con le altre due autorità europee che vigilano sul comparto bancario (l'EBA) e sul settore delle assicurazioni (EIOPA).
Acronimo
ESMA
European Securities and Markets Authority (ESMA)
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.