Glossario finanziario - Custodian

Definizione

Soggetto preposto alla custodia del patrimonio di un fondo e al controllo della gestione al fine di garantire il criteri di separatezza contabile e i principi di correttezza e di trasparenza amministrativa.

Approfondimenti

Allo scopo di garantire efficienza nell’esecuzione delle istruzioni impartite dalla società di gestione del risparmio e una maggior tutela ai partecipanti, attraverso la separazione della custodia dei beni del fondo dal potere di gestione, la normativa prevede la presenza obbligatoria (ed esclusiva) della banca depositaria. Accanto alla funzione principale di custodia del patrimonio del fondo altre funzioni non meno importanti sono attribuite alla banca depositaria, quali:
1) il controllo dell’intera gestione del fondo a garanzia dell’investitore;
2) l’esecuzione delle istruzioni impartite dalla società di gestione del risparmio, se non contrarie alla legge, al regolamento, allo statuto o alle prescrizioni degli organi di vigilanza;
3) l’accertamento che nelle operazioni relative al fondo la controprestazione sia ad essa rimessa nei termini d’uso;
4) il regolamento delle sottoscrizioni e dei rimborsi delle quote del fondo;
5) la registrazione contabile degli strumenti finanziari custoditi;
6) l’incasso delle cedole.
La banca depositaria, inoltre, è responsabile nei confronti della società di gestione e dei singoli partecipanti al fondo di ogni pregiudizio da essi subito in conseguenza dell’inadempimento degli obblighi derivanti dallo svolgimento della sua funzione. Pur essendo individuato, con la scelta del depositario, il soggetto responsabile dei compiti di custodia può, ferma restando la propria responsabilità nei confronti della società di gestione e dei partecipanti, subdepositare la totalità o una parte degli strumenti finanziari di pertinenza dell’OICR .

Nuova Ricerca

Custodian

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI