Glossario finanziario - Crypto-asset

Definizione

“Il crypto-asset è un nuovo tipo di attività registrata in forma digitale e resa possibile dall’uso della crittografia che non è e non intende rappresentare un credito o un debito finanziario di un’entità identificabile. L’emergere dei crypto-asset è stato facilitato dalle tecnologie a registro distribuito (DLT). Una caratteristica distintiva è la mancanza di un credito o debito sottostante, cosa che rende estremamente volatili e speculativi questi asset”. Questa la definizione della BCE del 2019 dei crypto-asset. In quegli anni le attività crypto erano sostanzialmente identificabili con i bitcoin e con le altre criptovalute, in seguito l’insieme dei crypto-asset si è allargato ad altri tipi di attivi come gli NFT. Oggi si distinguono i crypto asset in nativi (ossia le criptovalute) e non nativi (i token che in realtà comprendono anche le criptovalute). I crypto-asset sono asset digitali gestiti tramite blockchain e tecnologie DLT. Sono anche suddivisi in quattro tipi: security (strumenti derivati), ownership (azioni, beni fisici, beni digitali), utility (servizi, voto, community), money (pagamenti, stablecoin, CDBC).

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

Crypto-asset

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.