Glossario finanziario - Convocazione Assemblea
Definizione
Procedura per convocare gli aventi diritto a partecipare all'assemblea dei soci di una società.
Approfondimenti
L'assemblea è convocata dagli amministratori o dal consiglio di gestione mediante avviso contenente l'indicazione del giorno, dell'ora e del luogo dell'adunanza e l'elenco delle materie da trattare.
L'avviso deve essere pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica o in un quotidiano, indicato nello statuto, almeno quindici giorni prima di quello fissato per l'assemblea.
In mancanza delle formalità suddette, l'assemblea non è costituita regolarmente, a eccezione del caso in cui è comunque rappresentato l'intero capitale sociale e partecipa all'assemblea la maggioranza dei componenti degli organi amministrativi e di controllo. Tuttavia, in tale ipotesi ciascuno dei partecipanti può opporsi alla discussione degli argomenti sui quali non si ritenga sufficientemente informato.
In questo caso, delle delibere assunte dovrà essere data tempestiva comunicazione ai componenti degli organi amministrativi e di controllo non presenti.
Argomenti correlati
Convocazione Assemblea
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.