Glossario finanziario - Conto Capitale e Finanziario
Definizione
Saldo della bilancia dei pagamenti che contabilizza i flussi lordi associati a trasferimenti di capitale e l'acquisizione o cessione di attività finanziarie non prodotte.
Approfondimenti
Il Conto Capitale della Bilancia dei Pagamenti di uno Stato (segnatamente in questo caso lo Stato Italiano secondo le definizioni della Banca d'Italia) comprende i trasferimenti di proprietà di beni capitali, i trasferimenti di fondi collegati o condizionati all'acquisto/dismissione di beni capitali e la remissione di debiti. I trasferimenti in conto capitale possono essere in denaro o in natura. La cessione o acquisizione di attività non finanziarie non prodotte comprende attività come risorse naturali, brevetti e licenze o marchi e avviamenti commerciali. Insieme al Conto Finanziario e al Conto Corrente, il Conto Capitale compone la Bilancia dei Pagamenti, ossia lo schema contabile che registra le transazioni tra i residenti in un'economia (come quella italiana) e i non residenti in un dato periodo di tempo.
Argomenti correlati
Conto Capitale e Finanziario
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.