Glossario finanziario - Constant Maturity Swap
Definizione
Il termine constant maturity swap (CMS) indica sia un contratto swap che contrappone un tasso a breve termine a uno a medio-lungo termine, sia una particolare categoria di obbligazioni strutturate indicizzate a un tasso a medio-lungo termine.
Approfondimenti
Il constant maturity swap (CMS) appartenente alla categoria degli strumenti derivati consiste in una operazione di swap in cui le parti si scambiano pagamenti in base ad un tasso di interesse a breve termine (tipicamente Euribor oppure Libor) contro un tasso di interesse a medio-lungo termine (tasso swap a "n" anni). La caratteristica peculiare di questo tipo di swap, rispetto ai coupon swap, risiede nella circostanza che una delle gambe dello swap è associata a un tasso a lungo termine. Questo permette ai contraenti di tutelarsi contro spostamenti non paralleli della curva dei tassi, ossia oscillazioni dei tassi di interesse a breve e a medio lungo termine di diversa entità.
Il constant maturity swap (CMS) appartenente alla categoria delle obbligazioni strutturate rappresenta invece una obbligazione indicizzata in maniera diretta a un tasso swap di lungo termine. La caratteristica peculiare consiste nel fatto che il tasso di indicizzazione è riferito ad un periodo di durata notevolmente superiore rispetto alla scadenza cedolare, che di norma è semestrale o annuale. Al momento dello stacco della cedola si procede alla determinazione dell'entità della cedola successiva osservando il livello raggiunto dal tasso swap a lungo termine che, naturalmente, non coincide con il livello del tasso a breve termine (6 o 12 mesi). Questa differenza fa sì che anche in corrispondenza dei periodi di stacco delle cedole, il CMS assume un valore anche molto distante dalla parità. Dal punto di vista teorico il CMS dovrebbe quotare sopra la pari (poichè in circostanze normali i tassi a lungo termine sono superiori ai tassi a breve termine), ma ciò lo rende poco appetibile ai risparmiatori; di conseguenza gli emittenti hanno adottato la consuetudine di stabilire un coefficiente di partecipazione inferiore al 100%, il risultato è che il tasso variabile di riferimento viene moltiplicato per un fattore inferiore all’unità e viene diminuito il grado di leverage dello strumento in modo da riportarne il valore attorno alla parità.
Acronimo
CMS
Argomenti correlati
Constant Maturity Swap
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.