Glossario finanziario - Commodity Swap

Definizione

Contratto swap avente come attività sottostante un'attività reale, come un metallo, un prodotto agricolo o una fonte di energia.

Approfondimenti

Il commodity swap è un contratto tra due parti che la scopo di fissare il prezzo di una certa merce.
Il funzionamento di questo strumento è simile a quello di un normale swap: stabilito un capitale nozionale, acquirente e venditore si accordano per effettuare pagamenti periodici reciproci, l'uno in base ad un parametro fisso, l'altro in base a un parametro variabile che rispecchia l'andamento del prezzo dell'attività sottostante. Di norma il capitale nozionale non viene scambiato, tuttavia sono in costante aumento i commodity swap che prevedono la consegna fisica del sottostante.
I commodity swap sono stati introdotti alla metà degli anni Settanta per permettere a produttori e consumatori di coprire il rischio di prezzo di determinate mercati. Tipicamente, infatti, il consumatore paga la gamba fissa dello swap per tutelarsi contro un eventuale aumento dei prezzi, mentre il produttore paga la gamba variabile tutelandosi così contro eventuali diminuzioni.
Gli elementi che caratterizzano uno swap sono: il capitale nozionale di riferimento, la data di stipula del contratto, la data a partire dalla quale iniziano a decorrere gli interessi, la durata dello swap, la data di liquidazione periodica dei flussi intermedi (data di settlement).

Esempio

Un produttore di petrolio intende coprirsi dal rischio di una discesa nel prezzo del bene e sottoscrive, a tal fine, un commodity swap del tipo fisso contro variabile.
Definito un prezzo fisso di 30$/barile, il contratto di commodity swap stabilisce il regolamento mensile tra le due parti del differenziale tra il prezzo fisso e un importo pari alla media dei prezzi di chiusura del petrolio presso il mercato di riferimento (ad esempio, il NYMEX).
Se tale importo è superiore a 30$/barile, il produttore paga la differenza alla controparte dello swap; viceversa, se la media mensile dei prezzi di chiusura del petrolio è inferiore a 30$/barile, il produttore riceve la differenza tra i due valori.

Argomenti correlati

Nuova Ricerca

Commodity Swap

Formazione finanziaria

Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.

VAI


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.