Glossario finanziario - Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Definizione
Autorità di vigilanza responsabile della tutela degli investitori e dell'efficienza, trasparenza e sviluppo del mercato mobiliare italiano.
Approfondimenti
La Commissione Nazionale per le Società e la Borsa (CONSOB) nasce nel 1974 con la legge 216 come organismo di natura pubblicistica. Con la legge 281 del 1985 acquisisce personalità giuridica e autonomia gestionale.
Attualmente la Commissione è un organo collegiale composto dal presidente e da altri 4 membri (nominati con decreto del Presidente della Repubblica). Il suo compito principale è quello di vigilare sulle società di gestione e sui mercati mobiliari (artt. 73 e 74 del TUF).
Le funzioni principali riguardano:
• i prodotti oggetto degli investimenti, al fine di assicurare agli investitori tutte le informazioni necessarie per effettuare e gestire i propri investimenti in modo consapevole;
• gli emittenti, mediante l'emanazione di regole in grado di colpire eventuali comportamenti scorretti nei confronti degli investitori;
• i mercati, al fine di consentire all'investitore la negoziazione dei prodotti finanziari, garantire la qualità dei prezzi nonchè l'efficienza e la certezza delle modalità di esecuzione dei contratti conclusi.
La CONSOB nell'esercizio dei propri poteri si avvale di strumenti di vigilanza regolamentare, informativa e ispettiva.
Acronimo
CONSOB
Argomenti correlati
Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.