Glossario finanziario - Commercial Paper
Definizione
Strumento di finanziamento a breve termine utilizzato dalle imprese per finanziarie fabbisogni di capitale circolante.
Approfondimenti
La commercial paper è uno strumento negoziato sui mercato internazionali funzionalmente equivalente alla cambiale finanziaria che circola sul mercato italiano. Questi strumenti vengono in genere utilizzati dalle società ad elevato standing che riescono così a raccogliere fondi per finanziare il fabbisogno di capitale circolante, a breve termine, ad un tasso di interesse inferiore rispetto al credito bancario.
Molto spesso, soprattutto nel mercato statunitense, la commercial paper viene acquistata dai fondi comuni di investimento monetari poichè è considerata uno strumento praticamente privo di rischio ed anche a causa del fatto che l'elevato valore nominale la rende quasi inaccessibile ai piccoli investitori retail.
Sul mercato internazionale la commercial paper può essere venduta direttamente dall'emittente al sottoscrittore, oppure ad una finanziaria o una banca che la rivenderà sul mercato. La seconda soluzione è la più diffusa, invece, la vendita diretta è utilizzata da società finanziarie che preferiscono finanziare il loro elevato fabbisogno direttamente, senza l'interposizione di un intermediario.
La durata delle commercial paper può arrivare sino a 270 giorni (9 mesi), ma nella maggior parte dei casi gli emittenti preferiscono strumenti a 30 o 50 giorni.
In Italia le commercial paper vengono denominate cambiali finanziarie e sono soggette ad una regolamentazione specifica (legge 43/94) che sancisce le caratteristiche morfologiche dello strumento al fine di aumentarne il grado di standardizzazione e per facilitarne la negoziazione; essa deve avere una durata compresa tra 3 e 12 mesi ed ogni certificato deve avere un taglio minimo non inferiore a 51.645,69 €. Se l'emissione supera i 50 milioni di € deve essere preventivamente comunicata alla Banca d'Italia. Inoltre l'importo complessivo delle cambiali finanziarie, dei certificati di investimento e delle obbligazioni emesso da ciascuna impresa non può eccedere il capitale versato e le riserve.
Argomenti correlati
Commercial Paper
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.