Glossario finanziario - Collar
Definizione
Contratto derivato su tasso di interesse che combina una posizione lunga in un interest rate cap e una posizione corta in un interest rate floor.
Approfondimenti
Un interest rate collar in posizione lunga (acquisto) equivale all’acquisto di un interest rate cap e alla vendita di un interest rate floor da parte dello uno stesso operatore.
Al termine di ogni periodo di riferimento, se la differenza tra il tasso di interesse variabile e il cap rate è positiva, il venditore del cap paga all’acquirente tale differenza; se, invece, il tasso variabile è inferiore al floor rate, il venditore del floor deve pagare la differenza tra i due tassi. Qualora il tasso variabile raggiunga valori compresi tra il cap rate e il cap floor, non si effettua nessun pagamento.
L'obiettivo di chi acquista un interest rate collar è tipicamente quello di ridurre il costo di acquisto di un interest rate cap, attraverso l’incasso del premio sulla vendita dell’interest rate floor.
Sinonimi
Argomenti correlati
Collar
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.