Glossario finanziario - Clearing
Definizione
Il termine liquidazione è usato in due accezioni diverse nel mercato mobiliare. Esso può significare il processo di calcolo delle obbligazioni reciproche degli operatori contraenti che risultano dalle operazioni riscontrate, solitamente su base netta, per lo scambio di titoli e di denaro. Il termine può in alcuni casi significare (in modo improprio) il processo di trasferimento dei titoli alla data di regolamento.
Approfondimenti
La liquidazione è una delle cosiddette fasi del post-trading, ossia ciò che avviene dopo che una transazione è stata eseguita sul mercato. In particolare la liquidazione (o clearing) avviene dopo le fasi di conferma e riscontro ed è finalizzata a definire gli obblighi di acquirente e venditore circa le transazioni concluse andando a ridurre il rischio di mercato.
Questa fase può essere gestita da istituzioni specifiche, ossia le clearing houses, oppure direttamente dal gestore del sistema di regolamento (banche centrali, depositari centrali, ecc...).
La liquidazione può avvenire su base lorda (ossia ogni singola operazione viene considerata a sé stante), oppure su base netta (ossia le operazioni di acquisto e vendita sono compensate al fine di determinare un unica posizione a saldo).
I soggetti che partecipano ai servizi di liquidazione anche per conto di terzi utilizzano a tal fine uno o più conti titoli aperti presso il depositario centrale (per quanto concerne la movimentazione degli strumenti finanziari) e presso la banca centrale (per quanto concerne la movimentazione del contante).
Sinonimi
Argomenti correlati
Clearing
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.