Glossario finanziario - Cash and Carry Trade
Definizione
Strategia di arbitraggio che consiste nell'acquisto e nella contemporanea vendita di strumenti finanziari simili. Di frequente impiego nel mercato futures con riferimento al quale consiste nella vendita (acquisto) di un contratto futures e nell'acquisto (vendita) dell'attività (o del paniere di attività) sottostante il futures.
Approfondimenti
Strategia di arbitraggio comprensiva di una posizione corta in future e della corrispettiva posizione lunga in cash, caratterizzata da un costo complessivo – dato dalla somma del prezzo della posizione cash e dal cost of carry della posizione in future – inferiore al prezzo del future. Il basis trading è effettuato quando l'investitore ritiene che i due strumenti non siano correttamente prezzati in termini relativi (cioè l'uno rispetto all'altro). La strategia è profittevole se il prezzo di acquisto (vendita) dell'attività sottostante e il costo del suo finanziamento fino alla scadenza sono inferiori (superiori) rispetto al prezzo del futures.
Sinonimi
Argomenti correlati
Cash and Carry Trade
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.