Glossario finanziario - Azioni Riscattabili
Definizione
Azioni che possono essere riscattate dai soci o dalla società.
Approfondimenti
Le azioni riscattabili sono state introdotte nell'ordinamento italiano nel 2004 con la riforma del diritto societario. Questi strumenti sono una particolare categoria di azioni sulle quali la società o i soci possiedono un diritto di riscatto. L'art. 2437-sexies disciplina, infatti, tale possibilità e precisa che, in caso di esercizio del diritto di riscatto il valore delle azioni da riscattare debba essere determinato applicando i criteri previsti per l’ipotesi di recesso e ferma restando l’applicazione dei limiti all’acquisto di azioni proprie.
Tali strumenti potrebbero essere utilizzati per rafforzare una serie di legami con i soggetti con cui l'impresa entra in contatto, ad esempio nei confronti di un cliente o fornitore con l'obiettivo di rafforzare un'intesa commerciale oppure nei confronti dei propri dipendenti nell'ambito di un piano di incentivazione. La riscattabilità delle azioni assicura alla società o ai soci il diritto di escludere tali soggetti dalla compagine sociale al momento della cessazione di tali rapporti.
Argomenti correlati
Azioni Riscattabili
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.