Glossario finanziario - Azione Quotata
Definizione
Azione ammessa alla quotazione ufficiale di Borsa.
Approfondimenti
In base a quanto stabilito dal Regolamento di Borsa (art. 2.2.1), possono essere ammesse alla quotazione le azioni rappresentative del capitale di emittenti che abbiano pubblicato e depositato, conformemente al diritto nazionale, i bilanci anche consolidati degli ultimi tre esercizi annuali, di cui almeno l’ultimo corredato di un giudizio (positivo) della società di revisione.
L’emittente deve esercitare, direttamente o attraverso le proprie controllate e in condizioni di autonomia gestionale, una attività capace di generare ricavi. La società emittente deve inoltre adottare un piano industriale pluriennale. L’attivo di bilancio ovvero i ricavi dell’emittente non devono essere rappresentati in misura preponderante dall’investimento o dai risultati dell’investimento in una società le cui azioni sono ammesse alle negoziazioni in un mercato regolamentato.
Tutto questo vale ovviamente per la quotazione nei mercati regolamentati di Borsa Italiana cui fa riferimento il citato regolamento, esistono altri listini con altre regole come i sistemi multilaterali di negoziazione gestiti da Borsa italiana Euronext Growth Milan ed EuroTLX.
Argomenti correlati
Azione Quotata
Formazione finanziaria
Consulta la sezione Formazione Sotto la Lente per approfondire le tue conoscenze sul mondo della finanza e di Borsa Italiana.