BItNotes n°6

BItNotes n°6
 
"Le potenzialità di crescita del numero di società quotate in Borsa"
E.Pellizzoni - Dicembre 2002

Abstract

Questa analisi compara la dimensione dei principali mercati azionari europei e analizza le informazioni contenute nell'Archivio Elettronico della Centrale dei Bilanci per stimare la dimensione del bacino di società italiane industriali e dei servizi non finanziari ancora non quotate che presentano caratteristiche strutturali idonee per la quotazione. Il campione viene selezionato e descritto con riferimento alle caratteristiche dimensionali, geografiche, settoriali, di redditività e struttura finanziaria delle imprese. Vengono così quantificati, in termini di numero di società e capitalizzazione, gli spazi di crescita del mercato azionario italiano. Tale stima è affiancata da considerazioni comparative sulle differenze dimensionali e settoriali delle strutture industriali e sulla composizione dei listini dei principali Paesi europei, e dall'analisi delle motivazioni di natura normativa, istituzionale e comportamentale che hanno storicamente influenzato in modo negativo la crescita del mercato azionario italiano e che rappresentano oggi le aree prioritarie di intervento per incrementare il numero di società italiane quotate.

        Per scaricare la ricerca clicca qui:  PDF (640kb)

Richiesta personalizzata di dati

 Richieste ad hoc di dati storici e statistiche sono disponibili come servizio a pagamento.

 Per maggiori informazioni contattare BitCustomerData@euronext.com

Richiesta di dati per fini accademici

Borsa Italiana riserva a studenti e professori che stiano svolgendo un’attività di ricerca accademica la possibilità di ricevere gratuitamente le serie storiche dei dati di mercato, compilando il form in allegato.

Il modulo deve essere compilato su carta intestata dell'Università e controfirmato. Lo stesso può essere anticipato via fax allegando la richiesta dei dati su carta semplice. Le copie originali dei documenti dovranno comunque essere inviate a mezzo postale. I dati verranno infine forniti in formato elettronico via e-mail.

Modulo richiesta:

VISUALIZZA doc doc



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.