BItNotes n°12

BItNotes n°12
 
"Investitori retail e Borsa. Secondo rapporto sullo shareholding in Italia"
A.Franzosi, E.Grasso, E.Pellizzoni - Novembre 2004

Abstract

Il rapporto analizza la popolazione dei risparmiatori italiani che investono direttamente in azioni domestiche quotate, individuandone le caratteristiche socio-demografiche, la percezione della propria situazione finanziaria e della capacità di risparmiare, l'attitudine al rischio finanziario, le scelte di investimento e i rapporti con intermediari e fonti informative. Il confronto con una precedente indagine, svolta nel 2001, mette in luce i cambiamenti che si sono prodotti nell'ultimo triennio. Il contesto economico-finanziario non favorevole e la crescente preoccupazione per le prospettive future hanno ridotto la propensione al rischio finanziario degli investitori retail e modificato la composizione del portafoglio, a favore di strumenti più semplici e a capitale garantito. Non si è però assistito a un abbandono definitivo dell'investimento in azioni. Il portafoglio azionario attuale si compone prevalentemente di Blue Chip italiane e conta in genere uno o due titoli; si caratterizza inoltre per livelli contenuti di movimentazione.
Tra le motivazioni associate all'investimento in azioni, sono prevalenti la ricerca di rendimenti più alti e di diversificazione del portafoglio. Sono meno importanti gli obiettivi di medio termine legati al ciclo di vita dell'individuo. Il sistema bancario è il referente principale per le decisioni di investimento. Sebbene il livello di soddisfazione non sia particolarmente elevato, gli investitori retail hanno mostrato una certa resistenza a cambiare intermediario. E' in crescita l'importanza delle fonti informative di tipo relazionale, a scapito delle altre e in particolare della stampa. Esistono significativi spazi per accrescere il livello di cultura finanziaria degli investitori in azioni; le incertezze su alcune nozioni basilari sono frequenti, compresa la differenza tra strumenti quotati e non quotati.

        Per scaricare la ricerca clicca qui:  PDF (1062kb)

Richiesta personalizzata di dati

 Richieste ad hoc di dati storici e statistiche sono disponibili come servizio a pagamento.

 Per maggiori informazioni contattare BitCustomerData@euronext.com

Richiesta di dati per fini accademici

Borsa Italiana riserva a studenti e professori che stiano svolgendo un’attività di ricerca accademica la possibilità di ricevere gratuitamente le serie storiche dei dati di mercato, compilando il form in allegato.

Il modulo deve essere compilato su carta intestata dell'Università e controfirmato. Lo stesso può essere anticipato via fax allegando la richiesta dei dati su carta semplice. Le copie originali dei documenti dovranno comunque essere inviate a mezzo postale. I dati verranno infine forniti in formato elettronico via e-mail.

Modulo richiesta:

VISUALIZZA doc doc



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.