BItNotes 16

Portafoglio e psicologia dei traders online
Secondo rapporto sul mercato italiano

Barbara Alemannia, Alessandra Franzosib
Luglio 2006


Abstract

In Italia il trading online è un fenomeno importante e consolidato. Questo paper analizza la struttura del portafoglio e i tratti psicologici dei traders online italiani. L’analisi si basa su una survey effettuata telefonicamente presso più di 200 traders. Il campione è composto sia da traders attivi, coloro che effettuano almeno due scambi al mese, che da heavy traders che hanno un’operatività giornaliera. Il rapporto ne descrive la composizione del portafoglio; per azioni e derivati indica frequenza, motivazioni e mercato di negoziazione. La seconda parte del lavoro si occupa di due tratti psicologici: l’overconfidence, ovvero la misura con cui gli investitori sovrastimano la precisione delle loro informazioni, e il self-monitoring, che è una forma di intelligenza sociale. Diversamente da altri lavori in cui l’overconfidence è assunta alla luce del comportamento di negoziazione degli investitori, noi stimiamo direttamente il grado di overconfidence. Nell’analisi viene data evidenza di diverse modalità in cui l’overconfidence si manifesta: miscalibration, better than average effect, illusion of control e excessive optimism. Inoltre viene misurato il grado di intelligenza sociale degli intervistati. Overconfidence e self-monitoring sono infine messi in relazione con le caratteristiche del portafoglio e con le abitudini di trading. Un’analisi econometrica segnala come overconfidence e elevato self-monitoring condizionino positivamente il numero di negoziazioni effettuate dagli intervistati.

Per scaricare la ricerca clicca qui: VISUALIZZA PDF pdf

Per ulteriori informazioni scrivi un'e-mail a:
alessandra.franzosi@borsaitaliana.it

Richiesta personalizzata di dati

 Richieste ad hoc di dati storici e statistiche sono disponibili come servizio a pagamento.

 Per maggiori informazioni contattare BitCustomerData@euronext.com

Richiesta di dati per fini accademici

Borsa Italiana riserva a studenti e professori che stiano svolgendo un’attività di ricerca accademica la possibilità di ricevere gratuitamente le serie storiche dei dati di mercato, compilando il form in allegato.

Il modulo deve essere compilato su carta intestata dell'Università e controfirmato. Lo stesso può essere anticipato via fax allegando la richiesta dei dati su carta semplice. Le copie originali dei documenti dovranno comunque essere inviate a mezzo postale. I dati verranno infine forniti in formato elettronico via e-mail.

Modulo richiesta:

VISUALIZZA doc doc



Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.