I soldi che fanno la felicità

A Milano dal 4 al 24 novembre la seconda edizione della rassegna culturale su sostenibilità e finanza promossa dal Forum per la Finanza Sostenibile e Associazione Hendel



Forum per la Finanza Sostenibile

La rassegna culturale "I soldi che fanno la felicità" è stata concepita dal Forum per la Finanza Sostenibile con il supporto dell’Associazione Hendel con l’obiettivo di avvicinare il grande pubblico al tema della finanza, affrontato attraverso la lente della sostenibilità, quale strumento positivo di cambiamento a servizio della società.
Il tentativo è quello di rappresentare in modo più semplice e comprensibile i concetti complessi della finanza attraverso forme espressive come il teatro e la musica, con l’obiettivo di orientare i risparmiatori verso scelte più consapevoli e responsabili.
La seconda edizione dell’iniziativa si svolgerà nel corso del mese di novembre 2016 a Milano, in concomitanza con la quinta edizione della Settimana dell’Investimento Sostenibile e Responsabile, il più importante appuntamento in Italia sul tema della finanza sostenibile.
Quest’anno, la rassegna è sostenuta da Fondazione Cariplo, Allianz, BNP Paribas Investment Partners, Fondo Morosini, Generali Assicurazioni, Mainstreet Partners e Gruppo Unipol ed è realizzata in collaborazione con Borsa Italiana, Palazzina Liberty in Musica, La Risonanza e MyNoiLab Share&Act, con il patrocinio del Comune di Milano.

In continuità con la prima edizione, il calendario comprende due concerti, dedicati al grande repertorio barocco per i nomi di Bach, Handel, Lully e Couperin, e due spettacoli teatrali, gratuiti ed aperti alla cittadinanza (con iscrizione obbligatoria) attraverso i quali saranno affrontate tematiche connesse a finanza e sostenibilità.
Nell’ambito della conferenza-spettacolo A qualcuno piace caldo, il Prof. Stefano Caserini (Docente di Mitigazione dei Cambiamenti Climatici al Politecnico di Milano), accompagnato dal pianista jazz Erminio Cella, approfondirà il tema del cambiamento climatico, a partire da una riflessione sugli effetti che le nostre azioni quotidiane producono sull’ambiente.
Alma Rosé con il suo Fabricas porterà gli spettatori in Argentina, tra le fabbriche recuperate dagli operai dopo la crisi economica, per scoprire nuove forme di resistenza civile e di economia di comunità. Lo spettacolo sarà ospitato presso BASE Milano, il nuovo centro culturale in via Bergognone 34 in zona Tortona, nato nello stabilimento Ex Ansaldo.

Come per l’edizione 2015, gli eventi musicali, che insieme compongono il cartellone del Festival Note etiche quest’anno alla terza edizione, saranno curati dall’Associazione Hendel : il primo vedrà l’orchestra La Risonanza, diretta da Fabio Bonizzoni, proporre una scelta di celebri cantate di Johann Sebastian Bach; il secondo, che inaugura anche il secondo anno di residenza milanese dell’ensemble, presso la Palazzina Liberty, porrà l’accento sulla produzione di autori, come i francesi Lully e Couperin, particolarmente cari alla formazione e al suo direttore, che ne hanno proposto in questi anni letture originali. Si tratta specificamente di pagine musicali di grande bellezza, ma di raro ascolto. Entrambi i concerti coniugheranno il momento musicale con riflessioni affidate ad esperti del settore finanziario, riguardanti la possibilità di una finanza etica, in grado di declinare il bene individuale con quello comune.

Calendario eventi

Venerdì 4 novembre 2016 ore 20:45
Palazzo Mezzanotte, Piazza degli Affari 6, Milano
Note etiche - Musica per Chiara
Cantate di Bach per contralto 
Markéta Cukrová, contralto 
Orchestra "La Risonanza" 
Fabio Bonizzoni, organo e direzione 
Riflessioni di Edoardo Croci e Rodolfo Fracassi

Venerdì 11 novembre 2016 ore 21:00
BASE Milano, Via Bergognone 34, Milano
Fabricas
Spettacolo - concerto della compagnia Alma Rosé
di Manuel Ferreira ed Elena Lolli 
Mauro Buttafava, direzione musicale e musiche originali 

Lunedì 21 novembre 2016 ore 21:00
Avanzi - Barra A, Via Ampère 61/A, Milano
A qualcuno piace caldo
Incontro - spettacolo sul clima che cambia 
Stefano Caserini, testi e narrazione
Erminio Cella, pianoforte

Giovedì 24 novembre 2016 ore 20:45
Palazzina Liberty, Largo Marinai d'Italia 1, Milano
Note etiche - Mondi in dialogo
Musiche di Handel, Lully e Couperin
Maria Hinojosa Montenegro, soprano
Ensemble "La Risonanza"
Fabio Bonizzoni, clavicembalo e direzione 
Riflessioni di Carlo Monticelli

Prenotazione obbligatoria agli spettacoli teatrali (ingresso gratuito):

eventi@finanzasostenibile.it - +39 02 30516028

Prenotazione obbligatoria al concerto del 4 novembre (ingresso gratuito):

noteetiche@gmail.com - +39 373 7004456 (dal 24.10 tutti giorni)
Ingresso a partire dalle 19.45. Coloro che si saranno prenotati dovranno presentarsi al desk accrediti entro le ore 20.20.

Concerto del 24 novembre (ingresso libero senza obbligo di prenotazione)


Borsa Italiana non ha responsabilità per il contenuto del sito a cui sta per accedere e non ha responsabilità per le informazioni contenute.

Accedendo a questo link, Borsa Italiana non intende sollecitare acquisti o offerte in alcun paese da parte di nessuno.


Sarai automaticamente diretto al link in cinque secondi.