Due società ELITE debuttano su ExtraMot PRO

13 Gen 2014 - 12:44

Per la prima volta su ExtraMOT PRO sono negoziate le obbligazioni emesse da due società ELITE, Iacobucci HF Electronics e Alessandro Rosso Group.

Iacobucci HF Electronics, leader mondiale nella produzione di inserti per cucine di bordo e poltrone per il mercato dell’aviazione commerciale e privata, ha collocato obbligazioni per un importo pari a 3.750.000 euro avvalendosi di Integrae Sim, quale soggetto incaricato del coordinamento e collocamento del bond. Il prestito obbligazionario prevede il pagamento di interessi semestrali al tasso annuo dell’8%, con possibilità di rimborso anticipato.

Alessandro Rosso Group, con trent’anni di esperienza nel settore dell'incentivazione, è oggi leader di mercato con una gamma di prodotti e servizi diversificati: dai viaggi incentive ai team building, alle convention, agli eventi e ai congressi. Le obbligazioni, emesse per un importo pari a 4.000.000 di euro, con scadenza nel dicembre 2018, maturano interessi semestrali al tasso annuo del 10%. E’ prevista la facoltà di rimborso anticipato su iniziativa dell’emittente o degli obbligazionisti.

In occasione dell’inizio delle negoziazioni Pietro Poletto, Responsabile dei Mercati Obbligazionari del LSEG, ha commentato:

“Siamo lieti di accogliere su ExtraMOT PRO Iacobucci HF Electronics e Alessandro Rosso Group, le prime società del programma ELITE ad approdare sul mercato dei capitali con l’emissione di uno strumento di debito, un percorso che crediamo ed auspichiamo verrà seguito da altre aziende eccellenti del panorama imprenditoriale italiano. Borsa Italiana conferma così la volontà di affiancare le imprese italiane nel loro accesso ai mercati dei capitali quali fonti di finanziamento alternative al tradizionale canale bancario”.

Luca Peyrano, Responsabile dei Mercati Primari Continental Europe del LSEG ha aggiunto:
“Il fatto che due aziende ELITE abbiano emesso i loro primi titoli di debito su ExtraMOT PRO conferma il forte impegno di Borsa Italiana nel fornire le migliori opportunità dei mercati dei capitali alle piccole e medie imprese che fanno parte del progetto, presentando loro le soluzione più adatte alle diverse esigenze e supportandole in modo concreto nell’ avvicinamento agli strumenti finanziari utili per la loro crescita”.

ExtraMOT PRO è dedicato alla quotazione di obbligazioni, cambiali finanziarie, strumenti partecipativi e project bond.
Il nuovo segmento è nato per offrire alle società italiane un mercato nazionale flessibile, economico ed efficiente in cui cogliere le opportunità e i benefici fiscali derivanti dal nuovo quadro normativo (decreto legge n. 83/2012, cosiddetto Decreto Sviluppo). Il segmento è riservato ai soli investitori professionali.

ELITE è il programma di Borsa Italiana che si propone di accelerare la crescita delle PMI italiane attraverso un innovativo percorso di sviluppo organizzativo e manageriale volto a rendere imprese già meritevoli ancora più competitive, più visibili e più attraenti nei confronti degli investitori. ELITE offre alle aziende selezionate una piattaforma di strumenti e servizi pensata per reperire capitali e cogliere nuove opportunità di visibilità e networking facilitando così la crescita e l’avvicinamento culturale delle imprese ai mercati finanziari.

Oriana Pagano
Twitter: @BorsaItalianaIT